I benefici di un tessuto dalle lontane origini
Il tessuto di cotone ha origini che risalgono all’antico Egitto e preistorico Messico. Da sempre noto per la sua morbidezza e leggerezza, è un tessuto senza tempo, grazie anche alla sua ampia versatilità che lo hanno reso il tessuto più consigliato anche per i bambini, soprattutto nel momento della nanna.
Questo materiale ha svariate proprietà, ognuna delle quali lo rendono speciale e unico.
E’ altamente assorbente, caratteristica benefica perché in grado di assorbire il sudore che non ristagna sulla pelle, ma anche l’umidità dell’ambiente: ciò è dimostrato da ricerche scientifiche che ci dicono che può contenere fino a 27 volte il suo peso in acqua!
Facilita la termoregolazione e l’aria fluisce liberamente. Questa caratteristica fa sì che venga definito come il tessuto che fa “respirare”, proprio per la sua capacità di assorbire il sudore e rilasciarlo in superficie.
E’ un tessuto puro, con il suo 95% della composizione in cellulosa. Da ciò ne segue che è anche un tessuto green, perché la sua coltivazione genera O2, di estrema importanza per proteggere dall’ozono.
E’ il tessuto più flessibile in assoluto anche per quanto riguarda la tenuta dei colori; le fibre di cotone sono molto resistenti anche per il mantenimento dei colori.