Indice della Pagina

×
.

La base per un riposo sano, notte dopo notte

Reti ortopediche

Il sostegno corretto per il benessere della tua schiena

Il dolore alle articolazioni e il mal di schiena costanti sono spesso causati proprio da un sistema letto non ergonomico e inadeguato alle proprie esigenze.

Il segnale più comune della relazione causale dolori-letto si ravvisa sicuramente nel percepire un peggioramento del disagio di notte e al mattino, mentre si va verso dei miglioramenti graduali durante il giorno… per poi riniziare a ciclo…

rete ortopedica matrelax

La posizione abituale durante il sonno

Mentre dormiamo cambiamo posizione almeno una decina di volte se stiamo bene, cambiamenti posturali che si moltiplicano fino ad arrivare a più di un centinaio di volte se stiamo male o se abbiamo particolari pensieri e siamo stressati. Per questo la rete letto ideale dovrà possedere determinati requisiti sia per sostenere il collo e colonna vertebrale, sia per lasciarvi libertà di movimento.

La posizione giusta per dormire

Il requisito fondamentale di un sistema letto funzionale è quello di non far assumere alla schiena forme innaturali e di non accentuarne le curvature: la spina dorsale e il collo devono restare allineati, mentre bacino e spalle non devono essere sottoposti a sforzi.

La risposta è da ricercare nel rapporto adeguato tra elasticità ed ergonomia, ovvero un supporto all’interazione che si sviluppa tra il letto e la colonna vertebrale. 

Tipologie di reti ortopediche

Le reti definite “ortopediche” sono in realtà reti ergonomiche che si accordano perfettamente alle esigenze di riposo di chi ha problemi alle articolazioni o alla schiena e sono caratterizzate da doghe, fisse o snodabili, che riducono il “molleggio” senza privazione della giusta elasticità per essere fisiologicamente più adattabili al corpo.

Rete ortopedica a doghe fisse

Dotate di un sistema ergonomico capace di regolare la portanza in svariati punti e caratterizzate da sostegni ammortizzati in SEBS, un materiale plastico indeformabile.

Rete ortopedica a doghe snodabili manuali:

Permettono di sollevare la parte del corpo interessata. Per chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni, consentono di cambiare posizione e migliorare il sonno.

Rete ortopedica a doghe snodabili motorizzate:

Hanno diversi punti di snodo e possono essere modificate a proprio piacimento grazie al telecomando che controlla il motore. 

AdobeStock 292156986 copia

Consiglio per la tua schiena?

Ti aiuteremo a trovare la soluzione perfetta per te, con una consulenza senza impegno.