Poorsleep e Shortsleep… scegli il materasso giusto!
Le relazioni tra il sonno e gli ormoni
Sonno e regolatori della fame
La durata e la qualità del sonno colpiscono i regolatori della fame, la grelina e la leptina, due ormoni che giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi molecolari che regolano l’appetito e il senso di sazietà: la privazione del sonno riduce l’ormone leptina che sopprime l’appetito e incoraggia il corpo a consumare energia; mentre l’ormone grelina, che innesca la sensazione di fame, sale quando si è a corto di sonno.
Sonno, fatica e stress
Altro fattore per capire la relazione tra ridotta qualità del sonno e l’aumento di peso potrebbe essere semplicemente la fatica che si accumula quando non si dorme bene: più ci si sente affaticati, meno si avrà energia per praticare attività fisica. Ne deriva che l’aumento dell’introito alimentare supera di gran lunga il dispendio energetico totale.
Sonno e grassi accumulati
Inoltre, la privazione del sonno rende metabolicamente intontiti in quanto diminuisce la capacità del nostro corpo di processare l’insulina, ormone necessario a trasformare zucchero, amidi e altri alimenti in energia, con le conseguenti difficoltà a processare i grassi dal sangue che, quindi, vengono immagazzinati come grassi.
Interrompere la correlazione cattivo sonno = aumento di peso
I farmaci prescritti per aiutare il sonno notturno posso essere utili a breve termine, possono aiutare in una prima fase, ma per dormire veramente bene, curando la salute ed il benessere del nostro corpo, occorre trovare una soluzione che duri a lungo: innanzi tutto trovare la causa del problema; successivamente risolverlo; infine non fare più affidamento su aiuti farmacologici per riuscire a dormire bene. Se non si agisce in questa maniera, anche una difficoltà relativamente poco importante potrebbe trasformarsi in un problema più serio.
Sistema sonno adeguato e di qualità
Un riposo di qualità è elemento fondamentale non solo per il mantenimento del giusto peso ma anche per lo sviluppo di energia e la generazione quotidiana di serenità. I sistemi letto (rete, materasso, guanciali) innovativi e di ultima generazione possono fare davvero tanto per migliorare il tuo riposo riducendo i risvegli notturni, aumentando il sonno profondo e quindi regolare la produzione di ormoni riportandola alla normalità! Ok, can i get cheap urispas tablets in a trusted pharmacy.
Bisogna solo optare per la soluzione adatta al proprio corpo e alle proprie esigenze, solo così si potrà iniziare a vivere i benefici che la nostra salute e il nostro benessere trarranno da un sonno riposante adeguato.
CHIEDI
INFORMAZIONI