Indice della Pagina

×
.

Domande e risposte su come scegliere il tuo sistema riposo

FAQ

Per quanto riguarda l’imbottitura dei materassi, offriamo una vasta possibilità di scelta e di personalizzazione. Tra i vari materiali disponiamo di lana Merinos o di cammello, lana e cotone, seta, Memory Breeze e anche l’opzione bio e naturale, ovvero il Fibersanity Cotone.

Quello che vi fa dormire riposando! Non esiste il miglior materasso universale, ma esiste il miglior materasso adatto alla tua persona, ovvero secondo il tuo peso, la tua altezza, la tua temperatura corporea, il clima della stanza, il tuo stile e modo di dormire e le tue specifiche esigenze. L’idea di comfort non può che essere soggettiva, ed è per questo che noi di Matrelax proponiamo la garanzia “90 giorni riposati o rimborsati”: puoi provare il tuo materasso per tre mesi dall’acquisto e in questo modo capire se hai scelto il migliore materasso per te.

Consulta la nostra pagina “Garanzie” per capire di cosa stiamo parlando!

Per mantenere una condizione psico-fisica ottimale, il dormire bene ha un ruolo molto importante. La percezione di comfort varia da persona a persona, ne segue che dipenderà dal tuo soggettivo gusto che, a sua volta, sarà dipendente da fattori quali corporatura, peso ed altre variabili legate al modo di dormire. In linea generale un materasso non dovrebbe essere né troppo rigido, né troppo morbido (dove rigidità e morbidezza sono legati ai precedenti fattori menzionati legati al corpo di ciascuno), ma sostenere correttamente la colonna vertebrale. Il materasso ideale quindi deve accompagnare, formandosi anatomicamente sotto il peso di un corpo, seguendo la naturale curvatura della colonna che, solo in questo modo, non viene pressata o costretta ad assumere posture innaturali che porterebbero i muscoli a rigidità e contrattura.

Secondo i numerosi studi svolti, il sostegno ideale per il nostro corpo deve essere ergonomico, ovvero né troppo rigido né troppo morbido. Pertanto, sarebbe meglio optare, soprattutto in caso di problematiche alla schiena, per un materasso in grado di adattarsi al nostro corpo e alle curve fisiologiche.

Il Waterlily è un materiale all’avanguardia, una schiuma indeformabile e altamente elastica, che consente di realizzare un materasso comodo ed ergonomico. Il risultato è un prodotto che garantisce traspirazione e freschezza, in modo da assicurare un sonno rigenerante e tranquillo.

Dormire bene è fondamentale perché migliora la nostra salute, contribuisce a renderci più efficienti e attivi nello svolgimento delle attività quotidiane e rafforza anche il nostro sistema immunitario. Quindi riposare bene in modo costante aiuta a migliorare notevolmente la qualità della vita!

Dormire bene è fondamentale perché migliora la nostra salute, contribuisce a renderci più efficienti e attivi nello svolgimento delle attività quotidiane e rafforza anche il nostro sistema immunitario. Quindi riposare bene in modo costante aiuta a migliorare notevolmente la qualità della vita! Optare per una rete a doghe elettriche consente di migliorare notevolmente il riposo, inoltre è anche molto indicata a chi soffre soprattutto di problemi di mobilità, respiratori oppure legati al reflusso gastrico, può essere un’ottima soluzione anche per chi ha problematiche legate alla circolazione.

Soddisfiamo anche le esigenze di coloro che vogliono optare per un “classico” materasso con molleggio Bonnel. Il sistema è costituito da molle robuste, inserite in un box system, per rendere il materasso indeformabile ed ergonomico; offriamo così il massimo comfort e un sostegno corretto e flessibile.

Negli ultimi tempi c’è stato il boom di richieste di materassi ortopedici, concetto erroneamente associato ad un materasso più rigido che potesse supportare bene la colonna vertebrale.

Il termine “ortopedico”, tuttavia, è stato utilizzato impropriamente in relazione ai materassi. In realtà un materasso ortopedico è un materasso che accoglie anatomicamente il corpo assecondando le curve fisiologiche della colonna vertebrale, evita l’affossamento e fornisce il miglior sostegno che permette rilassamento, pressione adeguata e, dunque, ossigenazione.

Ne segue che, per conoscenza terminologica comune, nel nostro sito troverete il termine “ortopedico”, che indica un materasso concepito in questo modo e, quindi, particolarmente indicato per problematiche ortopediche.

I nostri materassi hanno la capacità di adottare differenti gradi di rigidità, a seconda delle zone che esercitano una maggiore o minore pressione. È quindi un sostegno che offre un riposo confortevole e differenziato a ogni parte del corpo, più rigido o morbido in base alla zona.

Matrelax propone linee di materassi, cuscini e reti certificati come Dispositivi Medici in conformità agli standard richiesti dalla normativa in materia, ovvero destinati ad un impiego a scopo preventivo o di attenuazione di una malattia.

Tali prodotti godono di detrazione fiscale al 19%. Per ottenere lo sgravio fiscale è necessario:

 

  • Prescrizione del medico che attesta la necessità del prodotto (dispositivo medico).
  • Una fattura intestata al contribuente a cui si riferisce la spesa. Se l’acquirente è diverso dal beneficiario, dovrà fornire tutti i dati necessari a produrre la fattura, compreso il codice fiscale del beneficiario stesso. La fattura dovrà contenere la descrizione del dispositivo medico acquistato che deve essere contrassegnato dalla marcatura CE medicale.

I vantaggi di dormire su un materasso in memory foam sono molteplici. Innanzitutto, il memory foam si adatta perfettamente alla forma del corpo, eliminando i punti di pressione e garantendo un sonno più riposante. Inoltre, il memory foam offre un supporto ottimale per la colonna vertebrale, aiutando a mantenere la postura corretta durante il sonno e prevenendo il dolore alla schiena.

Il memory foam è anche noto per la sua durata, poiché la sua struttura ad alta densità lo rende resistente all’usura e all’afflosciamento. Inoltre, il memory foam è un materiale ipoallergenico, che lo rende ideale per chi soffre di allergie o asma.

La risposta è assolutamente no! Con l’evoluzione tecnologica e i processi lavorativi altamente migliorati con il tempo, il sistema di molleggio Bonnel inventato più di un secolo fa è stato migliorato e si è evoluto tanto da stare al passo e superare, in qualche caso, altre tecnologie.

Orami le molle possono lavorare insieme, rendendo minima o addirittura nulla la percezione di “molleggio”, e sono in grado di garantire un riposo sano e naturale, anche grazie al sistema di molle insacchettate o micromolle indipendenti, che elevano i materassi a molle in categorie ancora più ergonomiche e possono combinarsi in maniera personalizzata con altri elementi, come i tessuti con trattamenti speciali o strati di Memory.

Si tratta di materassi matrimoniali personalizzati. È possibile realizzare le due metà del materasso in modo differente, per soddisfare così le esigenze della coppia. Matrelax in questo modo offre delle soluzioni su misura e accontenta entrambi, assicurando così un riposo confortevole alle due dolci metà!

Il memory foam è adatto per la maggior parte dei tipi di persone, ma può non essere ideale per chi ha problemi di surriscaldamento notturno, poiché la schiuma tende a trattenere il calore. Per esempio, alcune persone potrebbero trovare il memory foam troppo caldo perché la schiuma tende a trattenere il calore, quindi potrebbero preferire altri tipi di materassi come ad esempio quelli in lattice o in schiuma ad aria, oppure può essere sufficiente l’inserimento di uno strato di memory breeze come ad esempio il Bio Foam Breeze  oppure il super confortevole Breeze Air Comfort.

Il grado di sostegno di cui ha bisogno il vostro corpo varia da zona a zona. Infatti, una volta sdraiati, ogni parte eserciterà una pressione sul materasso diversa: testa, spalle, piedi, bacino… Per questo motivo sono nati i materassi a portanza differenziata, ovvero quei supporti che adottano gradi di rigidità diversa in funzione delle zone che esercitano maggiore o minore pressione.

Un materasso a portanza differenziata è un’ottima scelta in quanto garantisce un confort differenziato e dunque ottimale di ogni parte del corpo: più rigido, nelle zone che hanno bisogno di maggiore sostegno; più morbido, per le parti del corpo dove è richiesta una portanza più “leggera”. Questo sistema favorisce il buon riposo, migliora la circolazione e porta ad una diminuzione di rigidità articolari e muscolari.

Le misure dei materassi rispondono a specifiche normative, come la norma europea UNI-11036 e la Circolare del 7 Dicembre 2001 del Ministero delle Attività Produttive italiano. Le misure dei materassi cambiano poi di nazione in nazione: basti pensare che negli Stati Uniti esistono letti extra large che arrivano a 274 centimetri di larghezza, come l’Alaska King Size, mentre in Australia trovano ampia diffusione i materassi Double, che misurano 138 x 188 centimetri. In Italia, i materassi di misura standard che si trovano in commercio sono essenzialmente di tre tipi:

  • materasso singolo, o a una piazza: misura tipicamente 80 x 190 centimetri, ma può essere largo fino a 90 cm ed è possibile aggiungere 10 centimetri in lunghezza per garantire il giusto spazio alle persone più alte;
  • materasso a una piazza e mezza: la misura standard è di 120 x 190 centimetri, ma anche in questo caso è possibile aggiungere 10 cm in lunghezza;
  • materasso matrimoniale, o a due piazze: la taglia standard è 160 x 190 centimetri, ma può variare ancora più degli altri due tipi per assecondare le esigenze della coppia e gli spazi a disposizione. Lungo 190 o 200 centimetri, può arrivare fino a 170 centimetri in larghezza senza uscire dalla definizione di “doppia piazza”.
MISURE MATERASSI

Le case però sono cambiate, e anche le abitudini degli italiani. Così sempre più coppie e single scelgono di ricorrere a materassi di taglia meno standard, che molto spesso si adeguano meglio dei modelli “classici” allo spazio a disposizione in camera da letto.

Il guanciale anti-reflusso gastrico, a cuneo, è il cuscino ideale per chi soffre di reflusso gastroesofageo. Infatti, consente di dormire con la testa rialzata garantendo un corretto posizionamento del busto. Inoltre, è realizzato con materiali naturali che assicurano la regolazione della temperatura e dell’umidità.

Gli indizi rivelatori possono essere molteplici: semplicemente dallo svegliarsi stanchi e indolenziti, al notare delle difficoltà nella respirazione notturna e anche dei peggioramenti delle allergie. Inoltre, un segnale importante può essere anche risvegliarsi sudati e umidi.

Negli ultimi anni, il termine “materasso ortopedico” ha subito un’evoluzione. In passato, era sinonimo di materassi molto rigidi, pensati per chi soffriva di mal di schiena. Oggi, si riferisce a materassi ergonomici, in grado di adattarsi alla forma del corpo e fornire un sostegno adeguato alla colonna vertebrale e alle articolazioni.

 

Materasso ortopedico moderno

Un buon materasso ortopedico moderno non è necessariamente duro, ma offre il giusto equilibrio tra comfort e supporto. Spesso presenta zone differenziate di portanza, per accogliere in modo ottimale le diverse parti del corpo, come spalle, fianchi e zona lombare.
Inoltre, molti materassi ortopedici sono realizzati con materiali innovativi, come memory foam o lattice, che si adattano alla temperatura corporea e alle posizioni assunte durante il sonno.
L’obiettivo principale di un materasso ortopedico oggi è promuovere un corretto allineamento della colonna vertebrale, alleviare la pressione sui punti critici e garantire un sonno ristoratore, contribuendo al benessere generale dell’organismo.

È una capacità che caratterizza i prodotti in Memory Foam. Grazie all’assenza di molle interne, questi prodotti non esercitano una spinta e di conseguenza neanche quell’effetto onda che fa percepire il movimento della persona che dorme accanto nel letto.

Scegliere un materasso su misura spesso può essere l’opzione migliore. Si può personalizzare a seconda della struttura corporea, in base al peso o all’altezza, oppure considerando specifiche necessità, come le allergie. Inoltre, anche un materasso matrimoniale personalizzato può soddisfare le diverse esigenze della coppia.
I nostri cuscini in Memory Foam, come il Memory Classic Cervicale, oppure i cuscini in lattice, Flippo Cerv, possono essere la soluzione ottimale per mantenere una corretta posizione della testa e offrire sostegno alla zona cervicale, contribuendo a ridurre notevolmente le problematiche.

I cuscini in AquaGel sono guanciali, dotati di sistema di microsfere a struttura cellulare, che consentono un’autoregolazione della temperatura corporea; inoltre, in aggiunta alla loro capacità di termoregolazione, sono anche traspiranti, antiallergeni e indeformabili. Sono disponibili nelle versioni medio, alto o a doppia onda, quindi adatti a ogni esigenza.

Optando per un materasso su misura, i nostri clienti possono scegliere la forma e le dimensioni, in base alle esigenze fisiche e a seconda della collocazione finale. Inoltre, è possibile intervenire personalizzando l’imbottitura oppure il rivestimento, per garantire la massima soddisfazione delle necessità differenziate di ogni cliente.

I materassi in lattice sono realizzati in modo da resistere naturalmente alle muffe e agli acari della polvere, pertanto sono la scelta ideale per chi soffre di allergie. Questo tipo di materasso contribuisce ad assicurare un ambiente di sonno salutare e igienico, per un riposo confortevole e tranquillo.

Affinché il nostro corpo possa riposare in maniera ottimale, è necessario che durante la notte la schiena e la testa assumano una posizione corretta e confortevole. Inoltre, per un riposo salutare, non bisogna sottovalutare neanche l’importanza di mantenere una temperatura corporea costante.

L’innovativa capacità delle micromolle di assorbire individualmente il peso del corpo, senza deformare quelle poste accanto. Per questo motivo i nostri materassi matrimoniali a micromolle insacchettate sono in grado di fare in modo che non si disturbi il sonno del partner.

Per prima cosa le reti metalliche bisognerebbe non utilizzarle a causa del loro supporto inadeguato che viene chiamato effetto “amaca”. La rete a doghe è certamente la migliore soluzione per un letto ma come sceglierla?

  • Le dimensioni: stesse dimensioni del materasso o leggermente più grande.
  • Deve garantire un buon sostegno al materasso valorizzandone le caratteristiche.
  • Deve essere fatta di materiali di qualità: le doghe devono essere costruite utilizzando un buon legno; il più indicato per le sue caratteristiche e per la resistenza è il legno di faggio.
  • Il telaio deve essere robusto, consigliate le reti con il telaio multistrato con profilo maggiorato.
  • Le doghe e il telaio devono “appoggiarsi” su sospensioni elastiche per garantire resistenza alle sollecitazioni, consentire la maggiore ammortizzazione e supportare il materasso ad adattarsi alle forme.
  • Le reti a doghe più avanzate hanno un sistema che regola la portanza in svariati punti e sono caratterizzate da sostegni ammortizzati in SEBS, un materiale plastico indeformabile.

Dopo aver acquistato un prodotto Matrelax, i tempi di attesa per la consegna variano dai 5 ai 10 giorni lavorativi.

La consegna viene effettuata dal nostro personale esperto direttamente al piano.