Qualità del sonno e incidenze sull’aumento di peso

materassi per dorrmire bene 1

Studi scientifici hanno dimostrato un rapporto di correlazione inversa tra qualità del sonno e aumento di peso: le persone con ridotta qualità o durata del sonno faticano a perdere o a mantenere il giusto peso durante interventi nutrizionali o dietetici. Al contrario, coloro che riescono a dormire in maniera e tempi adeguati, riescono in modo più naturale e sereno a perdere peso.

Poorsleep e Shortsleep… scegli il materasso giusto!

Il poorsleep, ovvero un sonno non riposante, potrebbe essere il responsabile di una cattiva regolazione del metabolismo; mentre lo shortsleep, il sonno corto in termini di durata, risulta correlato con l’aumento del senso di fame, la ricerca continua di carboidrati e grassi e un aumento dell’introito energetico totale.

Le relazioni tra il sonno e gli ormoni

Sonno e regolatori della fame

La durata e la qualità del sonno colpiscono i regolatori della fame, la grelina e la leptina, due ormoni che giocano un ruolo fondamentale nei meccanismi molecolari che regolano l’appetito e il senso di sazietà: la privazione del sonno riduce l’ormone leptina che sopprime l’appetito e incoraggia il corpo a consumare energia; mentre l’ormone grelina, che innesca la sensazione di fame, sale quando si è a corto di sonno.

Sonno, fatica e stress

Altro fattore per capire la relazione tra ridotta qualità del sonno e l’aumento di peso potrebbe essere semplicemente la fatica che si accumula quando non si dorme bene: più ci si sente affaticati, meno si avrà energia per praticare attività fisica. Ne deriva che l’aumento dell’introito alimentare supera di gran lunga il dispendio energetico totale.

Il sonno è un po’ come la nutrizione per il cervello. La maggior parte delle persone ha bisogno tra le 7 e le 9 ore di sonno ogni notte. Se questo tempo si riduce o se si trascorre in maniera stressante a discapito della costanza, il corpo scatenerà delle reazioni, prima fra tutte un picco di cortisolo, l’ormone associato allo stress, prodotto dall’ipofisi.

Sonno e grassi accumulati

Inoltre, la privazione del sonno rende metabolicamente intontiti in quanto diminuisce la capacità del nostro corpo di processare l’insulina, ormone necessario a trasformare zucchero, amidi e altri alimenti in energia, con le conseguenti difficoltà a processare i grassi dal sangue che, quindi, vengono immagazzinati come grassi.

Interrompere la correlazione cattivo sonno = aumento di peso

I farmaci prescritti per aiutare il sonno notturno posso essere utili a breve termine, possono aiutare in una prima fase, ma per dormire veramente bene, curando la salute ed il benessere del nostro corpo, occorre trovare una soluzione che duri a lungo: innanzi tutto trovare la causa del problema; successivamente risolverlo; infine non fare più affidamento su aiuti farmacologici per riuscire a dormire bene. Se non si agisce in questa maniera, anche una difficoltà relativamente poco importante potrebbe trasformarsi in un problema più serio.

Sistema sonno adeguato e di qualità

Un riposo di qualità è elemento fondamentale non solo per il mantenimento del giusto peso ma anche per lo sviluppo di energia e la generazione quotidiana di serenità. I sistemi letto (rete, materasso, guanciali) innovativi e di ultima generazione possono fare davvero tanto per migliorare il tuo riposo riducendo i risvegli notturni, aumentando il sonno profondo e quindi regolare la produzione di ormoni riportandola alla normalità!

Bisogna solo optare per la soluzione adatta al proprio corpo e alle proprie esigenze, solo così si potrà iniziare a vivere i benefici che la nostra salute e il nostro benessere trarranno da un sonno riposante adeguato.

CHIEDI
INFORMAZIONI

    Sarà nostra premura rispondervi nel minor tempo possibile. Ogni Materasso, rete e sistema riposo può essere pagato in comode rate a interessi 0. Possiamo anche offrirvi una consulenza presso la tua abitazione per aiutarti ad individuare la soluzione riposo più idonea.