Materassi rilassanti e rigeneranti: proprietà e benefici
Dormire e riposare bene è un elisir di lunga vita. E farlo su un materasso con proprietà rigeneranti e rilassanti è una buona garanzia di successo assicurato.
Le tisane rilassanti sono un ottimo rimedio naturale per conciliare il sonno. Lo sono anche la melatonina, non aver esagerato troppo a tavola con cibo e alcool, aver digerito prima di coricarsi. Questo è noto (più o meno) a tutti. Lo dicono gli esperti e specialisti e lo dice il buon senso.
Eppure, quante volte dopo aver seguito tutte le accortezze del caso, succede di svegliarsi comunque stanchi e non riposati? O peggio, con il mal di schiena, una serie di dolori articolari e cervicali?
E questo proprio nel momento in cui, lo dice anche il famoso detto “il mattino ha l’oro in bocca”, si dovrebbe sprizzare di energia grazie alla ricarica di una bella e rigenerante dormita.
In aiuto del buon riposo arrivano i nuovi materassi con proprietà rigeneranti e rilassanti: cosa sono e come agiscono sullo stress?

Quello che molti non dicono sul buon riposo:
Quello che spesso medici e specialisti della salute non dicono, è che il buon riposo dipende dal materasso sul quale si dorme.
La camomilla aiuta, la melissa e il biancospino pure, ma nulla vince la sfida del buon riposo di un materasso di ultima generazione.

Oltre le proprietà di un buon materasso, prendere consapevolezza che fa la differenza
L’universo dei materassi di qualità è ampio e variegato. Ce ne sono di diversi modelli, ciascuno con le sue specifiche caratteristiche e proprietà.
Un buon materasso non è né troppo morbido né troppo duro; deve essere accogliente, ergonomico, confortevole; deve assecondare i movimenti notturni e assicurare una postura corretta della colonna vertebrale.
Eppure, il primo passo necessario, prima di scegliere ed eventualmente acquistare un nuovo materasso, è prendere consapevolezza che per dormire bene, per svegliarsi ricaricati e pronti ad affrontare al meglio una nuova giornata, è necessario orientarsi verso materasso – e un altrettanto buon cuscino – di qualità superiore, studiato e realizzato con materiali di primissima scelta, con un tecnologie avanzate, frutto di anni di ricerca e sviluppo.
E se non è questo un grande passo per l’umanità, lo è di sicuro per sé stessi e per la propria esistenza.
Dormire bene, svegliarsi riposati, cambia la vita…
Non ci stancheremo mai di ripeterlo: dormire bene cambia la vita. Se non in senso assoluto e totalizzante, almeno nei termini, di quella componente psico-fisica strettamente connessa al buon riposo.
Pillole del buon riposo:
- Riposare bene significa svegliarsi ricaricati, non più stanchi e acciaccati.
- Riposare bene significa dare al proprio corpo energia e linfa nuova.
- Riposare bene significa abbassare i livelli di stress
- Riposare bene significa permettere al corpo e al cervello di funzionare adeguatamente
Quale materasso scegliere per dormire bene:
Farsi guidare nella scelta della migliore soluzione riposo da un esperto del settore è una scelta saggia.
Noi di Matrelax Milano, nella nostra fabbrica di materassi, come sarti esperti che cuciono abiti su misura, mettiamo a punto per i nostri clienti dei sistemi di riposo completi – composti da rete, materassi, cucini, topper – in grado, davvero, di rispondere specificatamente alle singole esigenze di ciascuno.
Ecco come ti aiutiamo a trovare il materasso giusto per loro:
Sono tanti e diversi i fattori da considerare per sapere quale materasso meglio si adatta a ciascun individuo. Di solito noi di Matrelax iniziamo con una prima indagine conoscitiva e, senza invadenza, ci informiamo accuratamente con domande ben specifiche:
- Quale posizione si assume durante il sonno?
- Qual è il peso di chi dormirà sul materasso (in caso di coppia, il peso di entrambi)?
- Informazioni sul tipo di sonno: tranquillo o agitato? durante la notte si cambia spesso posizione?
- La termoregolazione del corpo: suda molto o soffre il freddo? La stanza in cui dorme è molto calde o umida?
- Soffre di allergie alla polvere o asma?
- Ha specifici dolori articolari, cervicali, ernie, protrusioni, mal di schiena…?
Materassi rigeneranti e rilassanti: plus e benefici, proprietà, adatti a chi?
Le proprietà rigeneranti dei nostri materassi sono riconducibili alla loro struttura, ai materiali, tessuti e imbottiture di primissima qualità con cui sono realizzati, alle lavorazioni artigianali e su misura.
Nella famiglia dei materassi con proprietà rigeneranti, i materassi memory si adeguano all’impronta del corpo, lo accolgono come un abbraccio e restituiscono ogni giorno il miglior riposo.
Sul mercato ci sono molti tipi e soluzioni di Materassi memory. Noi di Matrelax realizziamo materassi in memory con caratteristiche – dentro e fuori il materasso – e materiali – memory breeze, waterlily ecc. – differenti proprio per soddisfare ogni richiesta ed esigenza.
Comfort, accoglienza, morbidezza e una rilassante sensazione di sostegno viene dal lattice, che nasce dalla linfa dell’albero della gomma, viene lavorato con trattamenti speciali fino ad ottenere una miscela compatta che diventa la schiuma con cui realizziamo i nostri materassi in lattice. Ergonomici, capaci di garantire un sostegno adeguato a tutto il tempo del riposo, sono anche antiallergici, naturalmente resistenti alle muffe e agli acari della polvere e garantiscono un ambiente di sonno igienico e salutare. Per questo, sono particolarmente indicati a chi soffre di allergie.
Anche i nostri materassi con sistema a micromolle indipendenti hanno una marcia in più! Il sistema di molle insacchettate è costituito da micromolle in acciaio confezionate singolarmente in sacchetti di cotone anallergici. Essendo più piccole, sono estremamente numerose (circa 1600- 3000 molle) e questo permette di offrire maggiore compattezza, flessibilità, comfort ed ergonomia. Ogni molla reagisce singolarmente alla pressione di una specifica parte del corpo che entra in contatto con il materasso durante il sonno. Ottima scelta per il riposo di coppia, perché con un materasso matrimoniale a micromolle insacchettate non si rischia di disturbare il sonno del partner (in alternativa, c’è il nostro matrimoniale personalizzato).
Il nostro matrimoniale personalizzato: non un solo materasso
Quando il materasso matrimoniale è per una coppia costituita da persone che hanno caratteristiche fisiche ed ergonomiche molto differenti, ecco che i nostri materassi si “sdoppiano”. Ovvero, un lato lo pensiamo in un modo, l’altro lo realizziamo in un altro.
Così un lato potrà essere in memory, con caratteristiche specifiche per accogliere un tipo di corpo, con il suo peso e il suo ingombro; mentre l’altro può essere, per esempio, in lattice, se ci accorgiamo che è questo il materiale più adatto per l’altra persona.
In questo modo, anche nello stesso letto, le diverse esigenze e necessità della coppia vengono soddisfatte appieno.
Dalla fabbrica ai punti vendita di materassi a Milano e Alessandria
Direttamente dalla fabbrica, i nostri materassi giungono nei nostri punti vendita di Milano e Alessandria, dove a disposizione per guidare il cliente nella scelta del miglior materasso più adatto alle sue esigenze, ci sono sempre consulenti specializzati.