Come fare per dormire bene? 7 Consigli per un sonno salutare

annuncio materassi in promozione

Alcune abitudini relative ad un sonno salutare possono fare una grande differenza nella qualità della vita, soprattutto se questi accorgimenti, definiti anche di buona “igiene del sonno” dal National Sleep Foundation – organizzazione che promuove la comprensione pubblica dei disturbi del sonno –  vengono praticati in modo coerente e costante.

Pratiche da far proprie per un sonno salutare

Checkup camera da letto

Valuta la tua camera da letto e progetta il tuo ambiente di sonno per stabilire le condizioni necessarie per dormire:

  • innanzi tutto la temperatura: la stanza adatta al riposo notturno dovrebbe avere una temperatura fresca tra 16° e 19°, l’ideale per indurre sonnolenza e consentire al corpo di mantenersi sano.
  • silenzio rilassante: accertati che la tua camera da letto sia lontana e libera da rumori o distrazioni che possano disturbare il tuo sonno.

luce artificiale mai: prendi in considerazione l’uso di tende oscuranti e cerca di non dormire mai con la luce accesa che non fa bene alla salute in quanto rompe il corretto ritmo luce-buio.

 

Mettersi a letto con…occhio all’orologio!

Attenersi a un programma di sonno che preveda all’incirca la stessa ora per andare a letto e svegliarsi, anche nei fine settimana, aiuta a regolare l’orologio biologico e potrebbe aiutarti ad addormentarti meglio la notte.

Rituali rilassanti per andare a dormire in relax

Cerca di mettere in atto un rituale che ti consenta di andare a letto in relax. Un’attività rilassante di routine, prima di coricarsi, sicuramente dovrà essere eseguita lontano da luci forti per aiutare a separare il tempo del sonno da tutte le altre attività che possono causare eccitazione, stress o ansia, le quali non solo rendono più difficile addormentarsi, ma difficilmente faranno seguire un sonno profondo e costante.

Evitare sonnellini pomeridiani se si fatica a prender sonno la notte

Se hai problemi a dormire, evita i sonnellini nel pomeriggio. Il pisolino potrebbe aiutarti a superare la giornata, ma se fai fatica ad addormentarti la notte, meglio evitarli per godere il più a lungo di un salutare sonno notturno.

Munisciti di un sistema letto adatto alle tue esigenze

Assicurati che il tuo materasso e il tuo cuscino siano comodi e del giusto supporto per il tuo corpo. Quelli che hai usato per anni potrebbero aver perso le loro funzionalità. Anche la rete del letto può fare la differenza. Assicurati che sia ergonomica e che si accordi perfettamente alle tue esigenze di riposo.

La giusta alimentazione per dormire in relax

Evita alcool, fumo e pasti pesanti soprattutto la sera a cena perché possono disturbare il sonno. Mangiare troppo può causare cattiva digestione che può rendere difficile il sonno. Se puoi, evita di mangiare pasti abbondanti per due o tre ore prima di andare a dormire. Meglio uno spuntino leggero, ma almeno 45 minuti prima di andare a letto se hai ancora fame.

Letto solo di notte…

Utilizzare il letto solo per dormire rafforza l’associazione tra letto e sonno. Se associ al tuo letto altre attività, soprattutto se stressanti o fonti di ansia come lavoro, videogames e similari, ti sarà più difficile riuscire a dormire bene.

In linea di massima questi sono i consigli più semplici da attuare e più benéfici per preparare la tua mente e il tuo corpo ad una buona dormita…

Qualora dovessi continuare ad avere problemi a dormire, non esitare a parlare con il medico o con un consulente del sonno. Nella maggior parte dei casi le problematiche legate al non dormire bene sono collegate ad un sistema riposo (rete, materasso, guanciale) non adeguato, dunque prendi in considerazione anche il fatto che potresti necessitare di rivedere il tuo giaciglio per la notte…

CHIEDI
INFORMAZIONI

    Sarà nostra premura rispondervi nel minor tempo possibile. Ogni Materasso, rete e sistema riposo può essere pagato in comode rate a interessi 0. Possiamo anche offrirvi una consulenza presso la tua abitazione per aiutarti ad individuare la soluzione riposo più idonea.