Trovare il materasso ideale non significa, infatti, acquistare il materasso più costoso o quello di ultima generazione, seguire il trend del momento o lasciarsi convincere dal venditore che quella sia la soluzione migliore.
Il materasso ideale è quello che risponde alle esigenze di chi lo utilizza, restituendo un riposo e un benessere completo, del corpo e della mente.
Ora, leggendo vi starete forse chiedendo come mai diamo così tanto peso alla scelta del materasso giusto. Ecco, la risposta è semplice: trascorriamo a letto circa un terzo della nostra vita. Basta questo per comprendere quanto sia importante dedicare il giusto tempo alla scelta di un buon supporto, così come di affidarsi a un’azienda competente, leader nel settore della produzione e vendita di materassi, per trovare il più adatto alle esigenze di ciascun individuo?
Scegliere il materasso giusto, da dove si comincia
È bene tener conto che la nostra guida è un elenco a punti, che riassume una serie di passaggi che ogni nostro addetto alle vendite segue scrupolosamente durante una visita, anche senza impegno, presso i nostri showroom.
Quando si parla di buon riposo, si parla anche di salute di corpo e mente. E questo per noi di Matrelax è un vero mantra!
Che, sia chiaro, non è mai quella definitiva, assoluta, sacrosanta: per questo noi di Matrelax garantiamo a tutti i nostri clienti la “formula magica” dei “90 giorni riposati o rimborsati”. Così che se la soluzione acquistata dal cliente non si dovesse rivelare la migliore, ha tempo 90 giorni per effettuare la sostituzione.
Ovviamente noi non siamo imbattibili, i migliori in assoluto. Tutti sbagliano. Ma a noi succede raramente perché mettiamo testa, cuore e passione in ciò che facciamo.
E poi, perché facciamo solo questo: ideiamo sistemi di riposo completi. E ci impegniamo al massimo per farlo nel migliore dei modi possibile.
Passo a passo, guida all’acquisto del miglior materasso
Il focus non è il prodotto in sé, ma com’è la persona che lo utilizzerà e quali sono i suoi bisogni.
Focus su peso e altezza
Per persone di altezza media (vale a dire meno di 1,90 m) andranno bene i materassi di lunghezza normale o standard (da 1,90 a 2 metri).
Per persone più alte, sarà invece necessario realizzare un materasso su misura. Il su misura, tuttavia, per noi di Mstrelax non è un’eccezione, bensì una regola: spesso realizziamo materasso di dimensioni speciali, materassi King size, materassi per piccoli spazi, così come materassi di forme particolari.
Anche il fattore peso è importante: per le persone corpulente ci sarà bisogno di un materasso in grado di offrire maggior sostegno (esempio, i materassi a molle o in schiuma ad alta densità). Al contrario, per le persone esili servirà una soluzione che non respinga il corpo leggero, ma che ne prenda le forme (come i materassi memory in schiuma). Nel caso poi di una coppia, composta da persone con una fisicità molto diversa, anche in questo caso abbiamo la soluzione: sono i nostri materassi matrimoniali personalizzati.
Focus sulla posizione assunta durante il sonno
Chi dorme su un fianco esercita una forte pressione sul materasso nella zona delle spalle e dei fianchi. In questo caso il prodotto più adatto è quello che accompagna le curvature del corpo, alleviando i punti di pressione e mantenendo la colonna vertebrale in una posizione naturale.
Chi dorme a pancia in su distribuisce il suo peso su una superficie più ampia, ma è comunque notevole nella zona dei fianchi. Meglio allora una soluzione medio-rigida, che sostenga bene il bacino per non flettere la zona lombare.
Chi dorme a pancia in giù con un materasso troppo morbido potrebbe avere problemi alla zona cervicale e alla schiena. Meglio optare per un prodotto più rigido.
Focus sulla salute
Chi soffre di mal di schiena, dolori cervicali ha bisogno di una soluzione che sostenga adeguatamente, ma che si adatti anche alle forme del corpo. In genere, la scelta ideale potrebbe essere un materasso in memory foam che offre il massimo del comfort a chi soffre di dolori derivanti da una cattiva postura.
Più spendi meno spendi
Non solo una minore lucidità e prontezza mentale e di riflessi: dormire su una superficie inadatta potrebbe, alla lunga, innescare problemi fisici del tipo mal di schiena, dolori cervicali e articolari che potrebbero richiedere l’intervento di un fisioterapista, di un osteopata o di altri specialisti, per non dire il disagio di non sentirsi mai in forma e ben riposato.
Per questo a gran voce, noi di Matrelax diciamo sempre che risparmiare non conviene quando si tratta di acquistare un materasso che può davvero cambiare la vita. Certo occorre scegliere un prodotto di qualità, così da capitalizzare il proprio investimento sia in termini di tempo sia in termini di resa.
Le varie tipologie di materassi
L’universo materassi è vasto e variegato. Ci sono i materassi memory foam, i materassi a molle, i materassi in lattice, gli ibridi. Per fare luce e individuare tra le tante proposte quella più adatta, il nostro personale è disponibile in showroom.
CHIEDI
INFORMAZIONI